IL LIBRO

ENIGMA

La preghiera al Padre tra retorica e cosmologia

scansione0049.jpg Il Quadrato Sator-Rotas ci giunge da un lontano passato ed  è l’iscrizione latina più nota al mondo.

Dotato di caratteristiche straordinarie e irripetibili, non ha ancora una traduzione che metta però d’accordo tutti gli studiosi.

Il libro della scrittrice Silvana Zanella offre una soluzione assolutamente nuova, basata sul ritrovamento nei Glossari latini di un vocabolo raro in grado di spiegare l’intraducibile AREPO, parola che si riteneva non appartenesse a nessun linguaggio conosciuto.

In base alle regole della retorica latina e greca, spiegate dalle stesse parole dei più famosi autori dell’antichità, Cicerone e Aristotele, il Quadrato è un antico ENIGMA, dotato sia di straordinario valore letterario, sia di pregnante significato filosofico, che fu ritenuto in ogni epoca da coloro che lo conobbero un prezioso tesoro da conservare e tramandare ai posteri.

La soluzione rimane nell’ambito delle direttive tracciate da importanti studiosi come Amedeo Maiuri e Hildebrecht Hommel, e viene proposta nel pieno rispetto delle tappe basilari della storia del Quadrato, segnate da fondamentali ritrovamenti archeologici.

L’autrice, inoltre, offre anche originali soluzioni di molti altri enigmi del passato, in un’appassionante carrellata di sciarade e indovinelli che ci mostra uno spaccato inedito e colorito dei personaggi e dei costumi della Roma del I secolo a.C..